Informazioni catastali
Le informazioni su visure catastali e ipocatastali rilevano i beni registrati nell'archivio Catasto Fabbricati e Terreni dell'Agenzia del Territorio. Accertano la presenza di eventuali pendenze o ipoteche.

Cosa ti diciamo?
Visura Catastale
Le Informazioni Catastali provengono dalle Visure Catastali rilasciate dall’Agenzia delle Entrate della Repubblica Italiana.
Visure catastali e ipocatastali sono strumenti fondamentali per la definizione del patrimonio immobiliare di persone fisiche o giuridiche, sia che esse ne siano proprietarie, cointestatarie o in usufrutto.
Le Visure Catastali da cui provengono le nostre Informazioni Catastali contengono valori numerici e topografici e in particolare: foglio, particella, subalterno e sezione di un immobile registrate presso il Catasto situato sul territorio Italiano (sia esso immobile o terreno).
Visura Ipocatastale
La Visura Ipocatastale, o Visura Ipotecaria in Conservatoria, accerta l'effettiva proprietà di un immobile e l'eventuale presenza di formalità su di esso.
È un documento rilasciato direttamente dalla banca dati nazionale della Conservatoria, tramite il quale si ottiene un elenco di formalità gravanti su un immobile o su una persona (fisica o giuridica).
Cosa contiene?
trascrizioni di compravendite, ipoteche e relative cancellazioni, donazioni e successioni, mutui, e tutte le note di iscrizioni ipotecarie legalmente depositate nei registri immobiliari della Conservatoria.
La Visura Ipocatastale, inoltre, a differenza della visura catastale, ha valore probatorio, ovvero è il documento che identifica in maniera univoca le proprietà immobiliari di un soggetto.
Quando si richiede?
Le Visure Ipocatastali, di norma, vengono richieste qualora si voglia vendere o acquistare un immobile, per verificarne l’effettiva proprietà e la presenza di eventuali gravami come le ipoteche.
La Visura Ipocatastale di un immobile è indispensabile per trascrivere eventuali atti pregiudizievoli sul patrimonio immobiliare di un soggetto.
Pacchetti
