I consigli per la scelta di un’agenzia di informazioni commerciali competente ed affidabile
A causa delle incertezze del mercato nell'ultimo periodo si sta assistendo ad una crescente presenza di nuove iniziative che si promuovono come agenzie informazioni commerciali. Il rischio che può derivarne è la mancata esperienza e abilità che possono mettere il vostro business a repentaglio con informazioni ed indagini poco accurate. Per valutare la reale affidabilità di un’agenzia specializzata vi forniamo alcuni semplici consigli.
Il primo consiglio che ci sentiamo di dare è assicurarvi della competenza delle agenzie che hanno come oggetto sociale l'erogazione di informazioni commerciali.
Per un’agenzia specializzata il possesso di un’apposita licenza per operare nel campo è un requisito fondamentale: che viene rilasciata dalla prefettura abilitante a questo tipo di attività. Una delle quali è la regolare licenza TULPS di cui Analisi & Marketing è dotata come previsto dalla legge. La licenza TULPS viene rilasciata dalla prefettura abilitante a questo tipo di attività per svolgere attività di investigazione, ricerche e raccolta informazioni per conto di privati, nonché informazioni commerciali.
In secondo luogo è consigliabile preferire le agenzie di informazioni commerciali iscritte ad associazioni di categoria che aggiornano continuamente i titolari di impresa. Per agire in sicurezza è importante prestare particolare attenzione alle problematiche vigenti in materia di privacy: con la continua evoluzione delle normative sul trattamento del dato da parte delle aziende aumenta l’esposizione a rischi non trascurabili, anche per il richiedente di informazioni commerciali.
Per un’ulteriore sicurezza sono raccomandate le agenzie che, oltre ad operare on-line, abbiano anche una struttura logistica fissa. Un requisito fortemente apprezzato è assicurarsi la presenza di estremi che permettono di contattare rapidamente l’agenza e di comunicare in modo facile, diretto ed efficace. Il numero verde è un buon servizio gratuito, ma rimane il rischio di non riuscire a contattare in modo immediato. Per prevenire eventuali truffe assicuratevi che vi risponda un operatore preparato che sia esaustivo in eventuali chiarimenti sui rapporti e che offra una risposta immediata e risolutiva alle vostre esigenze.
Infine, la longevità di un’agenzia rappresenta sicuramente un vantaggio in più: le agenzie che operano da anni nel mercato hanno una visione e specializzazione più ampia e riescono ad offrire un valore aggiunto ai dati raccolti. Valutate il ventaglio dei servizi offerti per vedere se effettivamente rispondono alle vostre esigenze e necessità. Richiedete una valutazione approfondita della vostra azienda per verificare le effettive capacità di analisi. Non esitate ad entrare nello specifico della valutazione del rapporto con domande e chiarimenti per capire realmente la competenza proposta.
Richiedi una consulenza al nostro team di esperti: come agenzia di informazioni commerciali il nostro obiettivo è approfondire con attenzione ogni singola situazione aziendale per rispondere alle tue esigenze. Per maggiori informazioni, contatta liberamente un nostro consulente.