Vendere con la sicurezza di incassare: le informazioni commerciali sul caso di Padova
Un cliente richiede la redazione di un report di informazioni commerciali su azienda di Padova.
L’azienda oggetto della nostra ricerca per informazioni commerciali è stata costituita a Padova nel 2019; richiede al nostro cliente una fornitura di 50.000 euro. Il committente del report investigato vuole dunque assicurarsi sulla solidità del finanziaria del suo cliente.
Clicca qui per scoprire di più sui report commerciali investigati.
Le prime indicazioni nella costruzione delle informazioni commerciali sull’azienda di Padova, rivelano trattarsi di un'impresa costituita nel 2019 in forma di srl (evento già raro in questi periodi dal momento che vengono preferite le meno costose srls), con un capitale sociale di 50.000 euro interamente versato, come evidenziato dalla visura camerale.
Limitandosi a quanto dichiarato e depositato per le informazioni commerciali reperite alla Camera di Commercio di Padova, l’oggetto sociale dichiarato è “Fabbricazione di materie plastiche”, in particolare, si scoprirà poi, di posaterie ed articoli per la casa.
L’Amministratore unico risulta un esponente nato negli anni 70, il quale risulta aver in carico già una quindicina di unità lavorative alle proprie dipendenze, nonostante la recente attività e nonostante non abbia mai ricoperto mansioni o cariche di responsabilità nel passato in altre iniziative.
Alla luce dei dati ricavati dalle prime informazioni commerciali sull’azienda di Padova, si ritiene pertanto necessario ed indispensabile verificare i precedenti lavorativi dell’amministratore, in questo caso con accertamenti INPS.
Il soggetto risultava operaio presso una azienda del medesimo settore, nello stesso distretto padovano.
Un'attinenza lavorativa dunque, certo già qualche cosa, ma l’approfondimento delle informazioni commerciali sulla ditta di Padova e sul suo amministratore, non indicano alcuna consistenza patrimoniale né della società né del soggetto, come evidenziato anche da visure catastali, almeno a garanzia ed a supporto degli importanti investimenti sostenuti per avviare la struttura.
Si prosegue allora ad approfondire ulteriormente le informazioni commerciali con indagini nell'ambito familiare: la madre era casalinga, il padre era occupato alle dipendenze delle Poste, mentre il fratello minore, era anch’esso operaio, ma in altro settore.
Si è deciso di effettuare un sopralluogo e scopriamo come a qualche centinaio di metri dalla sede operi un'altra azienda del medesimo settore.
L’esperienza ci suggerisce dunque di reperire ulteriori informazioni commerciali sulla vicina azienda di Padova.
Gli accertamenti si sono dunque spostati su quest'ultima, una realtà con un consistente volume di affari, nell'ordine di 20 milioni di euro.
Si è ritenuto opportuno sviluppare una visura camerale storica, che ci porta a scoprire un trasferimento di quote appena pochi mesi prima della costituzione della società richiesta ed oggetto della nostra indagine: di fatto era recesso un socio.
Sembrava una pista labile, ma ancora una volta la nostra esperienza ci ha indotto a seguire e ad approfondire questa traccia e con ragione.
Tramite gli accertamenti finanziari, richiesti in questi casi per ottenere dettagliate informazioni commerciali, abbiamo individuato che l’animatore della società in oggetto è proprio il socio recesso dall'altra società, il quale per ovvi motivi concorrenziali, non poteva comparire nella nuova società.
Era recesso per dissapori con gli altri soci, ma comunque con una liquidazione davvero sostanziosa.
Redatto il report commissionatoci sulle informazioni commerciali per l’azienda di Padova, il nostro cliente ha avuto tutte le informazioni necessarie per decidere in tutta libertà e soprattutto sicurezza, se accettare la richiesta di fornitura o meno.