Vogliamo Innanzitutto ringraziare il Dottor Pellegrini, Amministratore della MAK Costruzioni S.r.l. (P.iva e CF 0187 35 00 225) di Lavis provincia di Trento dal quale abbiamo ricevuto l'autorizzazione alla divulgazione di questa ennesima esperienza che ben sottolinea l’importanza di un report commerciale investigato.
Attraverso il monitoraggio dei dati della Camera di Commercio, alla nostra società era pervenuta l'indicazione di una richiesta di concordato preventivo da parte della società protocollata presso i registri ufficiali il giorno 11/06/2021.
La cosa ci è parsa immediatamente strana in quanto si tratta di un'impresa presente sul territorio da moltissimi anni, da sempre coordinata in maniera ineccepibile, sempre regolare nei pagamenti così come nell'utilizzo degli affidamenti (per i quali ha sempre rispettato a pieno i termini).
Abbiamo quindi approfondito raccogliendo più informazioni possibili anche e soprattutto al di fuori dei canali “tradizionali” della Camera di Commercio.
I nostri sistemi hanno reagito in modo corretto: si era trattato di un banale, quanto grave, errore di trascrizione. Di fatto la società era, ed è, in ottima salute, ha diversi i cantieri in corso, continua a pagare regolarmente e mantiene sani e regolari rapporti con gli istituti di credito locali.
Dove sta il punto fondamentale? Purtroppo, altri nostri competitors, non analizzando e approfondendo in modo adeguato, ma rimanendo in superficie dei dati hanno pubblicato report con rating negativi.
L’impresa ha quindi subito non pochi danni.
I dati ufficiali sono solo il punto di partenza di qualsiasi rapporto commerciale. Proprio per questo ogni report deve essere attentamente valutato ed analizzato: ci vuole poco a incorrere in questi errori legati alla “superficialità” dell’informazione e, di conseguenza, ancor meno a compromettere in modo importante l’immagine di un’azienda.