Le informazioni commerciali investigate consentono di tornare a crescere senza rischi
In Analisi & Marketing siamo specializzati da anni nella redazione di informazioni commerciali investigate. La nostra esperienza ci ha insegnato a diffidare delle previsioni catastrofiche sull’evoluzione del mercato elaborate dei nostri competitors di fama internazionale.
Soprattutto nel settore edile, inteso nel suo intero tanto nel comparto commerciale che artigiano, venivano previste già per il 2020 moltissime chiusure di imprese e di attività.
Di fatto così non è stato, anzi: questo settore come molti altri, sta vivendo una fase di fortissimo sviluppo, già consolidato nel 2020, ma destinato sicuramente a rafforzarsi nel corso del 2021 anche al netto del rincaro delle materie prime.
A fronte dell’andamento reale del mercato e in controtendenza rispetto alle previsioni catastrofiche suddette, nel nostro piccolo abbiamo sempre combattuto per supportare il nostro approccio metodologico fondato sui dati reali affinché non venissero chiusi i rubinetti del credito. Cosa che invece stanno ahinoi facendo altri attori sul mercato che, sulla scorta delle elaborazioni svolte in passato ed in previsione di una crisi fortissima, stanno riducendo gli affidamenti in termini sistematici e repentini.
Ad oggi le nostre previsioni, in controtendenza rispetto anche alle voci più autorevoli del settore, ci hanno dato ragione nonostante siano terminate le misure di sostegno da parte del governo: si respira infatti aria di ripresa con un PIL che potrebbe passare addirittura al 6%.
Come abbiamo fatto a prevedere correttamente l’andamento del mercato di un settore così esposto come quello edile?
Certamente non la bacchetta magica, bensì grazie al vantaggio di basare le nostre ipotesi su dati certi, analisi contestuali e monitoraggio in tempo reale dello stato di pagamenti, ritardi e relativi insoluti.
Ora, se è vero che il nostro metodo di indagine, analisi dei dati e previsione ha dimostrato negli anni di essere assolutamente affidabile, è anche vero che da tali indagini si evincono elementi di rischio che devono assolutamente essere considerati.
Come già evidenziato in precedenza, in questi momenti di ripresa del mercato (in particolare per quanto concerne il mondo dell’edilizia), vengono costituite numerosissime iniziative non sempre del tutto trasparenti.
Di fatto molti imprenditori si stanno “riciclando” nel settore edile proprio per tentare di cogliere le opportunità che il settore offre in questo periodo, naturalmente mantenendo posizioni defilate dietro a prestanomi.
Ecco allora, che per cogliere le grandi opportunità di crescita di questa era post-pandemica ed evitare di perdere tempo e soprattutto denaro, risulta fondamentale sapere esattamente con chi si ha che fare. Spesso personaggi senza scrupoli si insinuano in un settore per trarne irregolarmente i massimi profitti a danno di ignari malcapitati.
Scovare questi loschi figuri costituisce il nostro pane quotidiano e nel corso della nostra esperienza pluriennale abbiamo affinato specifiche tecniche di indagine che ad ora ci permettono di individuare in modo pressoché infallibile tutti i rischi legati ai rapporti commerciali con entità di qualsiasi tipo (siano esse imprese più o meno grandi o singoli professionisti).
La possibilità di verificare preventivamente ad esempio, la reale capacità di un cliente di onorare gli impegni contrattuali, piuttosto che conoscere le attività precedenti dei nostri interlocutori (non di rado ci imbattiamo in casi di infiltrazioni o riciclaggio di stampo malavitoso) mette al riparo l’azienda da elevati rischi. Rischi che se evitati garantiscono alle imprese di crescere in modo solido avendo la certezza di incassare dopo la vendita.
Il valore e l’efficacia delle informazioni commerciali per le imprese è testimoniato dai nostri numerosi clienti che, anche con piccoli abbonamenti, si affidano alla nostra esperienza per verificare il tasso di affidabilità legato non solo alle nuove collaborazioni ma anche per monitorare lo stato di solidità nel corso del tempo di clienti già in portafoglio.
Per maggiori informazioni sul valore delle informazioni commerciali per la tua azienda e su come possiamo supportare la tua attività d’impresa, contattaci senza impegno.