Il successo dell'internazionalizzazione passa per le informazioni commerciali sui clienti all'estero
Le informazioni commerciali su aziende all'estero sono uno strumento fondamentale quando si parla di internazionalizzazione ed export.
Con le informazioni commerciali per l'estero è infatti possibile selezionare partner e clienti affidabili, evitando il rischio d’insolvenza e portando al successo il processo di internazionalizzazione.
Cosa sono le informazioni commerciali estero
Le informazioni commerciali sono in generale costituite da tutti i dati ufficiali relativi all’attività di una azienda: visure camerali, bilanci, composizione societaria, posizione fiscale e storico di eventuali protesti o eventi giudiziari.
Oltre a questi dati ufficiali è spesso importante svolgere delle vere e proprie investigazioni volte all’approfondimento, coadiuvato anche da informazioni ufficiose, sulla storia e le attività in corso di una società. In questo caso si parla di informazioni commerciali investigate.
Come tale indagini si svolgono su aziende nazionali, allo stesso modo possono interessare soggetti avente sede in qualsiasi Paese.
Quando si parla di informazioni commerciali sul mercato estero, a complicare il gioco sono le legislature nazionali che non sono omogenee in termini di trasparenza e accesso ai dati delle proprie aziende.
Se in alcuni Paesi la reperibilità è agevolata da una grande trasparenza sui dati economici e fiscali, può essere decisamente più difficile. Per questo motivo è fondamentale anche per chi offre servizi di consulenza e informazioni commerciali, affidarsi a esperti partner in loco.
Perché avvalersi delle informazioni commerciali estero
Quando si compiono i primi passi verso l’internazionalizzazione, l’analisi del marcato estero di riferimento è certamente imprescindibile per definire la corretta strategia di ingresso.
Parte fondamentale della strategia di internazionalizzazione è poi l’individuazione di clienti e partner affidabili.
Conoscere la solvibilità di potenziali clienti e partner stranieri e la loro affidabilità permette infatti all’azienda che intende rivolgersi al mercato estero di gestire in modo corretto il rischio.
Sulla base delle informazioni commerciali su aziende all’estero è possibile definire con quali soggetti intraprendere una collaborazione. Ciò significa essere nella posizione di poter scegliere innanzitutto se accordare un fornitura, con quali termini di pagamento e anche quanto fido commerciale accordare.
Avvalersi dunque delle informazioni commerciali per selezionare solo clienti e partner esteri affidabili, è il primo e fondamentale passo per portare al successo un progetto di internazionalizzazione.
Il nostro metodo per le informazioni commerciali estero
Per le aziende esportatrici forniamo informazioni commerciali su società all'estero utilizzando referenti sul territorio opportunamente selezionati, in quanto unici nel conoscere bene le realtà locali.
Ci avvaliamo di referenti in ciascun Paese europeo e ad esperti per le altre macro aree continentali.
I report elaborati forniscono informazioni societarie e finanziarie utili per la valutazione dei potenziali o attuali clienti all'estero.
Tutte le informazioni commerciali ufficiali provenienti dall'estero sono raccolte e controllate attraverso da nostri corrispondenti dai attentamente selezionati.
Contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni commerciali estero.