Rintracciare i beni pignorabili e procedere al recupero crediti
Le informazioni commerciali consentono di definire il panorama completo dei beni aggredibili e valutare la possibilità reale di recuperare i crediti prima di intentare costosi procedimenti giudiziari.
Per procedere a tali azioni legali è infatti necessario conoscere quali, quanti e soprattutto dove siano i beni del debitore.
Alcune di tali informazioni possono essere disponibili presso le banche dati pubbliche (come ad esempio avviene per i bilanci depositati in Camera di Commercio dalle società di capitali).
Spesso tuttavia, i soli dati pubblici non consentono di determinare la reale situazione patrimoniale di un debitore (sia esso una persona fisica o giuridica).
Per ottenere un panorama reale composto da sole informazioni verificate, è necessario procedere ad una investigazione delle informazioni commerciali mirate che vadano a ricercare e convalidare anche informazioni non pubbliche e confidenziali.
L’attività di investigazione sulle informazioni commerciali per il recupero crediti può essere svolta esclusivamente da agenzie investigative regolarmente munite di licenza TULPS a garanzia della privacy e dell’affidabilità delle informazioni raccolte.
Il ruolo dell’agenzia o dell’investigatore, è dunque quello di raccogliere e verificare tutte le informazioni reperibili per delineare il panorama completo dei beni del debitore, la loro esigibilità e di suggerire dunque l’opportunità o meno di procedere al recupero forzoso dei crediti.
Scopri di più sulle informazioni commerciali per il recupero crediti.
Cosa contiene in report di informazioni commerciali per il recupero crediti?
Le informazioni commerciali per il recupero degli insoluti riguardano in generale il rintraccio dei conti correnti, del posto di lavoro (per persone fisiche), polizze assicurative in essere, informazioni reddituali, crediti presso terzi, rintraccio domiciliare e telefonico del soggetto (nel caso di azienda del legale rappresentate).
Raccolte tali informazioni commerciali per il recupero crediti è possibile valutare con dati reali e verificati alla mano, quali siano le possibilità di successo di una eventuale azione forzosa di recupero crediti.
Tali indagini possono essere svolte nel medesimo modo per presone fisiche che per aziende sia sul territorio nazionale che estero.
Affidarsi alle informazioni commerciali investigate per il recupero credito significa valutare immediatamente e con sicurezza l’opportunità di intraprendere innanzitutto costose azioni legali.
Qualora le indicazioni siano favorevoli, le informazioni commerciali consentono inoltre di sapere esattamente quali e quanti beni sono aggredibili per il recupero degli insoluti.
Contattaci liberamente per sapere di più sulle informazioni commerciali e il recupero crediti.
Il nostro team di esperti è a tua completa disposizione.