Come l’informazione commerciale investigata può ribaltare una situazione apparentemente negativa.
Provincia di Verona, un nostro cliente richiede un report investigato su un'azienda operante nel territorio, in particolare nel settore del catering.
In prima battuta i dati ufficiali si presentavano abbastanza esaustivi: la società risultava protestata, una situazione del resto compatibile con le difficoltà del settore in questo periodo.
Un’informazione commerciale tradizionalmente intesa non avrebbe concesso un via libera al fido per una società in questa situazione.
Tuttavia, la premura che ci contraddistingue ha fatto sorgere qualche dubbio su quell'unico protesto a carico dell'azienda, che per altro è stato elevato solo il 13 agosto 2021.
Questa volta è stata proprio la scrupolosità dell'indagine effettuata presso gli istituti finanziari che hanno permesso di scoprire che il protesto era stato sì elevato a carico dell'azienda ma per colpa del responsabile amministrativo in fase di allontanamento dalla proprietà a causa di divergenze interne. Lo stesso, approfittando dell'assenza dei suoi datori di lavori, si era permesso diverse licenze creando non pochi problemi alla società per cui lavorava da diversi anni.
È emerso inoltre che la gestione attuale stava già correndo ai ripari provvedendo al pagamento ed alla cancellazione del protesto anziché andare in causa con il responsabile amministrativo (il che avrebbe evitato segnalazioni presso la centrale rischi interbancari ed eventuali negazioni di fidi da parte di agenzie di informazioni commerciali).
Valutata la situazione è stato dunque concesso il fido ed il nostro cliente ha potuto fornire la società che seppur ha dimostrato un rallentamento nel 2020, aveva cominciato nuovamente a crescere nel 2021.
Vuoi sapere di più sulle informazioni commerciali investigate? Contattaci.