Quando l’apparenza inganna ma l’investigazione delle informazioni commerciali scopre cosa c'è realmente in gioco
Provincia di Vicenza, un nostro cliente richiede la redazione di un report di informazioni commerciali investigate su un’azienda con cui era in gioco una importante fornitura per un importo superiore a 50.000€.
Da un’analisi preliminare dei dati ufficiali sembra tutto in ordine, non emerge nessuna problematica di rilievo.
L’impresa esiste da diversi anni e nonostante qualche avvicendamento nell’incarico di amministratore, tutto sembra all’insegna della continuità gestionale.
L’analisi dei dati contabili non evidenzia nulla di sospetto ed i conti risultano in ordine.
L’apparente normalità e corretta gestione dell’azienda oggetto del nostro report investigato sembra inoltre corroborata dall’assenza di protesti e pregiudizievoli.
Nel complesso l’azienda sembra dunque perfettamente in grado di godere della fiducia del nostro cliente. Anche l’analisi di informazioni ufficiose raccolte dagli istituti finanziari non evidenzia alcuna anomalia.
Scopri di più sulle informazioni commerciali investigate.
Un primo campanello d’allarme che ci induce ad approfondire la posizione di questa azienda è il territorio in cui opera: le attività risultano concentrate in maniera quasi esclusiva nel territorio Campano, in particolare nella provincia di Napoli, con appalti sia pubblici che privati.
Al fine di eliminare qualsiasi dubbio e fornire un report investigato quantomai esaustivo e corretto, decidiamo di proseguire ulteriormente le indagini e verificare la posizione della società attraverso i nostri referenti territoriali in Campania.
Per l’erogazione dei nostri servizi ci avvaliamo di partner esperti con cui condividiamo valori e metodi su tutto il territorio nazionale e sui maggiori mercati esteri.
La collaborazione con i colleghi partenopei porta in fretta a conclusioni inaspettate che ribaltano la nostra iniziale valutazione.
Emerge infatti che sì, l’azienda operava in tutto e per tutto in modo regolare ma compatibilmente a determinati canoni di affiliazione: in altri termini emerge che la società oggetto delle nostre investigazioni commerciali veniva gestita da un clan malavitoso come strumento di riciclaggio di denaro proveniente da fonti illecite.
A questo punto presentiamo al nostro cliente il report di informazioni commerciali investigate cosicché con il supporto dei nostri esperti, possa decidere se intraprendere questa collaborazione ovvero declinare.
Casi come questi sono, ahinoi, più frequenti di quanto si possa immaginare ma soprattutto evidenziano l’importanza critica ed il valore aggiunto che l’investigazione apporta alle informazioni commerciali.
Solo grazie all’esperienza maturata in oltre 10 anni di attività e alla volontà di accertare ogni minimo dettaglio, in questo caso come in molti altri, siamo riusciti a rendere il nostro cliente pienamente consapevole.
Una mera analisi dei dati ufficiali non avrebbe evidenziato alcuna anomalia e conseguentemente il nostro cliente avrebbe potuto insinuarsi in un terreno quanto meno “poco confortevole” ma soprattutto senza esserne in alcun modo a conoscenza.
Per maggiori informazioni sulle informazioni commerciali investigate e su come possano essere uno strumento fondamentale di pianificazione commerciale per consentire una crescita solida della tua azienda, contatta liberamente i nostri esperti.