Le investigazioni commerciali e il monitoraggio clienti per affidarsi a solo partner solidi
Ce lo auguriamo tutti, un 2021 pieno di aspettative sia dal punto di vista sanitario ma anche economico.
Peraltro, le più importanti agenzie di statistica ed economia dipingono il 2021 come un anno sicuramente impegnativo, con la previsione che molte realtà commerciali e produttive verranno a cessare anche con procedura fallimentare.
Il tessuto economico italiano conseguentemente verrà messo duramente alla prova.
Le moltissime realtà imprenditoriali che reggeranno a questo durissimo periodo dovranno nondimeno affrontare problemi altrettanto impegnativi: quali la necessità di trovare nuovi clienti per poter contrastare un fisiologico calo di fatturato per i motivi sopra elencati e, dall'altra anche la necessità di salvaguardare i propri asset economici e finanziari arginando in termini tempestivi eventuali problematiche che potrebbero insorgere con la clientela abituare.
La selezione di nuovi clienti costituirà dunque per tutti un passaggio fondamentale quanto delicato e di assoluta importanza da gestire soprattutto in questo periodo che registra il proliferare di personaggi senza scrupoli.
Uno strumento sicuramente efficace e cautelativo è quello di tutelarsi attraverso un rapporto commerciale investigato dove analisti competenti con diversi anni di esperienza alle spalle, sapranno guidarvi nella scelta migliore per tutelare al meglio i vostri interessi.
Altro strumento indispensabile che ci sentiamo vivamente di consigliare è il monitoraggio continuo del proprio portafoglio clienti per seguire costantemente l'evoluzione della propria clientela individuando precocemente possibili situazioni di criticità, permettendo altresì di adottare azioni tempestive a propria tutela.
Monitoraggio clienti di analisi e marketing
Si tratta di uno strumento tanto efficace quanto personalizzabile e modulabile sulla base delle singole richieste, e che conseguentemente si può declinare in numerose erogazioni del servizio rendendolo di fatto uno strumento dinamico e attivo.
In cosa consiste esattamente il monitoraggio dei clienti:
- Monitoraggio dei dati ufficiali caricati dalla camera di commercio, in primis protesti e pregiudizievoli ma anche variazioni di esponenti in carica, dell'assetto societario, denominazione aziendale, trasferimenti di sede, aperture o chiusure di unità locali.
- Monitoraggio con esperienze commerciali e/o indagini finanziarie dove il primo step di controllo dei dati ufficiali viene arricchito da importanti dati ufficiosi quali appunto le esperienze di pagamento, ovvero le più recenti indicazioni delle modalità di pagamento con più fornitori, integrate dalle referenze degli istituti finanziari per verificare l'utilizzo degli affidamenti e la liquidità in conto.
- Controllo degli eventi negativi, protesti e pregiudizievoli in atto presso le società clienti
- Verifiche a scadenze prefissate, che possono essere mensili o trimestrali, di verifica dello stato dei pagamenti con altri fornitori oltre a verificare la situazione finanziaria presso istituti di credito ponendo particolare attenzione verso eventuali segnalazioni alla centrale rischi.