I report commerciali investigati sono l’unico modo per conoscere l'attuale solidità dei tuoi partner commerciali
Per l'imprenditoria italiana si sta avvicinando un fondamentale punto di svolta.
Le aziende italiane fino ad ora sono sopravvissute in qualche modo, chi appoggiandosi maggiormente al credito e chi grazie alle disponibilità ed ai mezzi propri accantonati.
La situazione per quasi tutte le aziende ora sembra poter pesare molto in previsione di un nuovo possibile lockdown rigido o morbido che sia.
Anche con gli eventuali aiuti governativi da gennaio si potrebbe verificare effettivamente un rischio di liquidità, anche per le imprese operanti in quelli che un tempo erano ritenuti i territori "virtuosi" come Veneto, Lombardia e Piemonte.
A questo punto diventa sempre più fondamentale un controllo attento, vigile e costante sulla propria clientela ed ancor di più sulle aziende che si propongono per nuove relazioni commerciali.
Non è possibile pensare ora di affidarsi solamente ad un assemblaggio di dati ufficiali, divenuti per certi versi anacronistici nel momento in cui stiamo scrivendo.
Ci stiamo quotidianamente rendendo conto che moltissime attività, tutt'ora regolarizzate presso la camera di commercio, sono di fatto chiuse o in fase di chiusura.
Diventa fondamentale il report commerciale investigato che analizza in maniera approfondita le realtà imprenditoriali con cui ci si relaziona abitualmente o con quelle con le quali si sta valutando se e come fornire.
Quindi non ci si può accontentare dei SOLI DATI UFFICIALI che non restituisce il quadro di una situazione in veloce divenire.
In questo periodo solo una vera e propria investigazione commerciale consente di capire se una determinata realtà è in primis ancora operativa davvero, oppure se è in procinto di chiudere, se ci sono state variazioni significative negli esponenti che la rappresentano o che si muovono alle spalle, se altri soggetti sono intervenuti.
Del resto, mai come in questi momenti di crisi, chi dispone di liquidità può essere "agganciato" ad ambienti malavitosi che cercano di approfittare delle difficoltà o della disperazione degli altri per lucrare con personali investimenti.