Assieme per combattere gli effetti del virus
Già il 4 maggio buona parte delle attività lavorative è ripartita.
Analisi e Marketing sta conducendo un sondaggio con finalità statistiche, per capire come le imprese stiano rispondendo a questa grave crisi economica e non solo.
Ci sorprende notevolmente la disponibilità da parte degli imprenditori nel rispondere al nostro questionario di circa 20 domande, appositamente studiato per misurare "l'impatto" COVID, e ancor più l'onestà e la trasparenza nell'ammettere le difficoltà.
In molti stanno ritardando e ripianificando i pagamenti, molti altri stanno ancora aspettando gli aiuti di Stato e, nonostante abbiano fatto richiesta già da diverso tempo, alcuni si sono accontentati solamente dei 600 euro.
Tra tutte queste difficoltà ad oggi prevale ancora l'ottimismo: molti si stanno riorganizzando e nonostante le problematiche rimangono fiduciosi per il futuro, anche per la disponibilità dimostrata da molti fornitori nell’accettare proroghe e ripianificazioni dei pagamenti (procedura quest’ultima avviata da alcuni prima di riceverne richiesta dai propri clienti con una ridefinizione in blocco di tutte le scadenze di marzo e di aprile).
Per Analisi e Marketing l’atteggiamento dimostrato dalle imprese costituisce un messaggio molto importante, che deve essere colto da tutti gli imprenditori per evitare il cosiddetto effetto domino. In questa fase infatti, attivare azioni di recupero crediti e protesti sarebbe sicuramente controproducente al punto da poter innescare una scintilla molto pericolosa.
Ciononostante, cautelarsi rimane d’obbligo per il bene delle imprese e dei lavoratori.
A questo proposito consigliamo di svolgere analisi approfondite del proprio parco clienti sia per quanto riguarda la situazione corrente che la solidità patrimoniale di ciascun nominativo.
Scopri tutti i nostri servizi ›
La fiducia nello spirito, nell'inventiva e nella resilienza che da sempre contraddistinguono noi italiani è solida ed è ciò che ci permetterà di superare questa crisi. La tutela della propria attività è però un principio fondamentale per il successo delle imprese.