Analisi e comprensione delle pregiudizievoli bancarie
Le pregiudizievoli bancarie sono eventi che indicano l’insolvenza o lo stato di inadempienza di persona giuridica o fisica.
Segnalando la morosità di un soggetto, le pregiudizievoli bancarie limitano di fatto la disponibilità dello stesso in riferimento ad un bene di sua proprietà.
Qui la definizione completa di pregiudizievoli.
Quali sono le conseguenze delle pregiudizievoli bancarie
La sola presenza di una pregiudizievole bancaria può dunque condizionare fortemente ad esempio l’accesso al credito bancario, piuttosto che minare la fiducia dei partner commerciali di un’azienda.
In questo caso fornitori e partner potrebbero avanzare la richiesta di rivedere accordi commerciali, volumi delle forniture oppure i termini di pagamento.
Perché è importate una valutazione delle pregiudizievoli bancarie
Durante la raccolta di informazioni commerciali, l’analisi delle pregiudizievoli bancarie costituisce sicuramente un momento importante.
Per sapere se un’azienda con cui si stanno stringendo accordi è affidabile è fondamentale valutare i casi di insolvenza o inadempienza verso terzi.
Tuttavia, in diverse circostanze la presenza di pregiudizievoli può essere fuorviante. Non in tutti i casi infatti, l’azienda destinataria di tali atti deve essere definitivamente classificata come poco affidabile.
Come verificare il peso delle pregiudizievoli bancarie in una analisi di informazioni commerciali
Le pregiudizievoli sono dati ufficiali tra i molti indicatori che si considerano durante la stesura di report su informazioni commerciali. La sola presenza di tale indicatore, come detto, non è però sufficiente a definire di per sé il rating di una azienda.
Per verificare di quale natura sia la pregiudizievole bancaria imputata ad un soggetto, è necessario dunque procedere a verifiche approfondite attraverso la redazione di un report di informazioni commerciali investigate.
Questo tipo di indagini permettono di approfondire ed arricchire i dati ufficiali con ulteriori informazioni commerciali verificate, in modo da delineare un quadro che rispecchi effettivamente la solidità o meno di un’impresa.
Scopri di più sulle informazioni commerciali investigate.
Cosa può svelare un report di informazioni commerciali investigate in caso di pregiudizievoli bancarie
Di fatto, attraverso un buon report investigato possono emergere situazioni in cui l'affidabilità di un'attività viene compromessa senza adeguata motivazione.
I partner di economici (partner, fornitori ed istituti bancari) basandosi solo sulla presenza di pregiudizievoli potrebbero dunque decidere di rivedere o negare condizioni più favorevoli.
Noi di Analisi & Marketing nella nostra decennale esperienza di redazione di report commerciali investigati, ci siamo imbattuti spesso in situazioni in cui i eventi risultavano, nei fatti, inconsistenti.
In alcuni casi, pregiudizievoli bancarie sono stati levate da istituti di credito come "ripicca" a fronte di cause di anatocismo.
Altre volte a causa di semplici errori di trascrizione, piuttosto che il trascinamento di una ipoteca iscritta su un immobile che ha cambiato di proprietà (come accadde nel caso di una nota realtà commerciale della Toscana).
Quest'ultima, purtroppo, in tempi recenti si è vista annotare una ipoteca da parte di una banca. Nel prendere in carico un immobile a copertura di un credito inesigibile infatti, la società non ha svolto i dovuti accertamenti, scoprendo solo successivamente che su tale bene insisteva appunto un gravame da parte di un istituto.
Approfondire nei dettagli le pregiudizievoli nella raccolta di informazioni commerciali è dunque di estrema importanza perché:
- può corroborare un basso rating e dunque una elevata inaffidabilità dell’impresa in oggetto;
- può rivelare l’inconsistenza degli eventi rilevati e consentire quindi un armonioso sviluppo degli affari.
Per maggiori informazioni sulle pregiudizievoli bancarie e la loro importanza nell’economia di un report di informazioni commerciali, contatta liberamente il nostro team di esperti.