Vi siete mai chiesti cosa sia il rating aziendale? E’ l’indice di rischiosità di un’azienda determinato in base a determinati calcoli e deriva da una serie di algoritmi.
Indica quanto un’impresa è affidabile attraverso un elemento di valutazione (numerico) all’interno di una scala graduata che ne quantifica il livello di affidabilità.
Il RATING è una valutazione della capacità aziendale di ripagare i propri debiti sia finanziari che commerciali con i fornitori. Un vero e proprio indicatore di rischio.
Nella classificazione di un RATING concorrono più elementi:
- Il primo passo è l’analisi economica-finanziaria in particolare per le società di capitale, che permette di esaminare il bilancio, la redditività, la remunerazione del capitale, i flussi di cassa, la sua capacità di produrre risorse e reddito.
- Analisi macro territoriale, per svolgere un paragone con le imprese simili operanti nello stesso contesto e settore.
- La parte dedicata all’analisi quantitativa e qualitativa della impresa dove l’analisi si spinge in una valutazione su management, soci, titolari, poi la gestione generale e la struttura.
L’analisi di questi elementi permette dunque la formulazione di un RATING aziendale: più alto è il RATING meno affidabile è l’impresa, al contrario più è basso, maggiore è il suo grado di affidabilità.
Il RATING AZIENDALE si basa su uno score quantitativo a cui vengono associati anche dati qualitativi, che permettono di concretizzare la valutazione di affidabilità di un’azienda.
A&M utilizza score e rating per comunicare ai propri clienti se i loro prospect o clienti attuali sono meritevoli di credito e di quanto credito.
In particolare forniamo due tipologie di informazione:
- il REPORT IN TEMPO REALE, contiene lo score (e quindi un dato numerico, non qualitativo) che permette di determinare la probabilità di default dell’azienda.
- il REPORT INVESTIGATO approfondisce l’analisi aziendale in valore, esprimendo per ogni singolo caso esaminato, l’indice di rischio e la consistenza del fido commerciale concepibile. L’indice di rischio misura la capacità del cliente di rispettare i pagamenti e la predisposizione al ritardo. Al crescere del livello di rischio può venire abbinato un consiglio sullo strumento di pagamento più opportuno da utilizzare o delle eventuali garanzie da richiedere a copertura, profilando il rischio su ogni singolo caso specifico.