L’investigazione nelle informazioni commerciali consente conoscere l’affidabilità di futuri clienti e partner.
Le informazioni commerciali sono uno strumento fondamentale per garantire rapporti commerciali solidi e duraturi tra le aziende. Spesso tuttavia, il focus è centrato sulla vendita in sé, mettendo in secondo piano proprio quello che in un certo senso è lo scopo stesso della vendita: l’incasso.
Se infatti vendere e stipulare contratti di fornitura è fondamentale per la crescita aziendale, i ritardi nei pagamenti da parte dei clienti o peggio una loro inadempienza, rischiano di rendere questa crescita pericolosa e generare problemi di liquidità di cassa che in alcuni casi possono mettere seriamente a repentaglio la solidità della società stessa.
Per approfondire questo tema vedi anche “Crescita aziendale: sana o pericolosa?”
Per evitare l’insorgenza di problematiche di questo genere è fondamentale accertarsi dell’affidabilità e della solidità dei propri clienti reperendone le informazioni commerciali.
Le informazioni commerciali costituiscono un importante strumento che supportano le imprese nell’assicurarsi che i contratti di vendita stipulati possano essere onorati.
Ma cosa sono le informazioni commerciali?
In termini generici le informazioni commerciali racchiudono tutti i dati relativi ad una società quali bilanci, esposizioni bancarie, soci ed eventuali protesti giuridici o fiscali passati o in corso.
Ad un primo livello di approfondimento le informazioni commerciali sono dunque in grado di fornire una panoramica della situazione economica di una società e dei suoi trascorsi.
Come spesso accade però le informazioni commerciali se limitate ad una analisi dei soli dati ufficiali disponibili presso le camere di commercio, non sono sufficienti a garantire con sicurezza l’affidabilità e la solidità di una società.
Abbiamo già descritto alcuni casi in cui è stato necessario approfondire le informazioni commerciali ufficiali con opportune investigazione, come ad esempio “Il caso delle informazioni commerciali a Padova”.
Al di sotto di un’apparente situazione di normalità presentata dai dati ufficiali, si possono infatti scoprire importanti informazioni relative al passato di una impresa piuttosto che dei suoi soci ed amministratori. In questo caso si parla dunque di informazioni commerciali investigate il cui valore è di massima importanza soprattutto quando sono in gioco importanti commesse.
Le informazioni commerciali investigate si distinguono per la completezza e la qualità delle informazioni ufficiali ed ufficiose. Non solo. Tali informazioni sono raccolte e vagliate da un analista esperto che procede ad ulteriori approfondimenti e ricerche qualora la situazione dovesse dimostrare anomalie. Ma sopra ogni cosa il vero valore delle informazioni commerciali investigate oltre alla collezione dei dati certi e approfonditi è dato dalla capacità dell’analista di saper contestualizzare tali informazioni e sulla scorta della propria esperienza fornire un’interpretazione chiara.
Vanno sempre infatti considerati elementi eterogenei quali la situazione economica generale e specifica di un dato settore o le cosiddette “voci di mercato” e rapportate alla situazione specifica della società in analisi, così da poter soppesare i vari elementi raccolti nella giusta proporzione.
Una volta elaborato un accurato report sulle informazioni commerciali investigate, supportato dalle valutazioni dell’analista, è dunque possibile prendere una decisione fondata su dati certi.
Ciò permette di valutare non solo l’opportunità di instaurare un nuovo rapporto commerciale ma anche di definire tempi di pagamento adeguati oppure di definire opportune precauzioni in fase contrattuale.
Le informazioni commerciali, dunque, sono in grado di assicurare che alle vendite corrispondano con certezza anche gli incassi riducendo i rischi, migliorando la gestione di cassa e pianificando in modo più sicuro il futuro dell’azienda.
Per saperne di più sulle informazioni commerciali contatta senza impegno il nostro team di esperti.